Autoservizi D’Orlando Srl
Ita Eng Deu

Chi Siamo

Oltre 70 anni di storia

Di generazione in generazione. La nostra Società vanta un’esperienza di 70 anni nel settore del trasporto passeggeri in ambito turistico, sia nazionale che internazionale.
Era il 1954 quando Leonardo D’Orlando adattò un camion militare dotato di panche trasformandolo in autobus per collegare le frazioni della conca Tolmezzina di Illegio, Fusea, Cazzaso con il capoluogo Tolmezzo.  Se fino ai primi anni cinquanta la gente utilizzava l’autobus per partecipare ai grossi mercati e fiere o per raggiungere il capoluogo carnico per motivi burocratici e di salute, nel dopoguerra si iniziò a viaggiare anche per lavoro e per studio.

Oltre 70 anni di storia

Gli Anni 50

Negli anni cinquanta vennero acquistati degli autobus nuovi di fabbrica, organizzato un vero e proprio servizio urbano per la città di Tolmezzo ed iniziarono i primi viaggi internazionali stagionali verso la Svizzera, la Francia e la Germania.

Gli Anni 60

Con il boom economico degli anni sessanta e settanta, la curiosità sempre maggiore delle genti portò ad un ulteriore sviluppo del ramo turistico con l’acquisto di autobus turistici di ultima generazione arrivando a visitare mete come il Marocco e l’Algeria. 

Gli Anni 70

D’Orlando Giovanni figlio di Leonardo, si mette in proprio fondando una propria società autonoma – “Autoservizi D’Orlando Giovanni”.

Gli Anni 80 e 90

L’avvento di un nuovo segmento di mercato: il trasporto di persone con disabilità motoria e l’acquisto dei primi mezzi attrezzati. Continuano costanti gli aggiornamenti del parco automezzi per mantenere un elevato standard qualitativo del servizio. Negli anni ottanta e novanta D’Orlando diventa partner di un’associazione onlus coordinando il trasferimento dei ragazzi in autobus ogni anno da Cernobyl al Friuli per le vacanze estive.

Gli Anni 2000

La guida della Società passa ai figli Rudi e Giampaolo, che portano ad un ulteriore crescita dell’azienda sviluppando una fascia di mercato fino ad allora da molti sottovalutata: il turismo senza barriere. Viene acquistato un autobus realizzato e studiato appositamente per passeggeri con disabilità, basandosi sulle necessità specifiche della clientela. 
Vengono ottenuti tutti i requisiti per la certificazione ISO 9001:2015.
Nel nuovo millennio cresce la voglia di libertà sulle due ruote e intuendo l’aumento dei gruppi di appassionati per la bicicletta e gruppi di famiglie con il desiderio di passare una giornata sulle due ruote lontano da casa. Vengono così acquistati due carrelli portabici e diversi autobus da 27, 53 e 80 posti vengono equipaggiati di apposito gancio traino.

Oggi

Da 70 anni sulle strade d’Italia e d’Europa, siamo arrivati alla quarta generazione della famiglia D’Orlando alla guida dell’azienda. Ad oggi la flotta conta una quindicina di mezzi con cui cerchiamo di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, 365 giorni l’anno e 24 ore su 24.

AQS Cert ISO 9001 P.IVA 02074930302 Informativa Privacy Policy Cookie Policy Credits